domenica 25 settembre 2011

Lee Van Cleef


Clarence LeRoy Van Cleef, Jr., noto come Lee Van Cleef (Somerville, 9 gennaio 1925 – Oxnard, 16 dicembre 1989), è stato un attore statunitense, particolarmente noto ed apprezzato per i suoi ruoli in film d'azione e soprattutto western.
I suoi particolari lineamenti, e soprattutto lo sguardo acuto, con gli occhi piccoli e a fessura, lo rendevano perfetto per il ruolo del cattivo. Nonostante questo, però, la fama portò Van Cleef ad impersonare anche eroi o personaggi positivi.



Fino a circa la metà degli anni sessanta, Van Cleef non andò oltre piccoli ruoli, apparendo, però, in film di ogni genere, brevemente e spesso senza nemmeno pronunciare una battuta. La sua solita parte consisteva nel minacciare qualcuno, solitamente il protagonista, per finire successivamente quasi sempre ucciso da quest'ultimo. Fu solo nel 1964 che la sua carriera ebbe una svolta, anche se un po' tardiva. Sergio Leone si ricordò del suo viso inconfondibile e della sua perfetta presenza scenica, proprio mentre era alla ricerca di un attore, a buon mercato a causa del budget ridotto, per il ruolo del colonnello Douglas Mortimer in Per qualche dollaro in più. All'epoca, Van Cleef si dedicava alla pittura, dalla quale ricavava cifre modeste...Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...